Largo al Factotum dell’Internet – Il Clickiere di Webbiglia


Una cascata di mail con l’invito a entrare in Facebook.
La mia social-vita iniziò così, una sera del 2008, quando decine di amici e colleghi di lavoro dell’epoca si coalizzarono per convincermi a crearmi un profilo su Facebook.  ‘Na buona volta.
Da allora le aggiunzioni si sono mantenute a un ritmo più basso (per fortuna) ma costante.

Qualche volta ho aggiunto io, quando mi sono ricordata che i social offrono anche un motore di ricerca per trovare gli amici/conoscenti/contatti. Molte altre volte, invece, non ho confermato l’aggiunzione perché erano lurker che volevano solo sbirciare la mia bacheca e farmi le avances, oppure perché non ho capito/riconosciuto chi mi aveva aggiunto o perché… meglio così.

In alcuni periodi si addensano anche aggiunzioni da altri social, google+, twitter, linkedin, per esempio, e non si tratta di bot o aggiunzioni scippate dagli stessi social in cambio di una scartabellazione coatta nella rubrica di contatti.
No, sono aggiunzioni consapevoli praticate da esseri umani.
Per questo ogni giorno un asteroide sfiora la Terra😀

Perciò, ecco i miei sentiti ringraziamenti a tutti coloro che mi aggiungono, mi laikano, mi commentano, mi taggano… insomma, che mi fanno sentire il factotum dell’Internet.

Fate finta che ve la sto cantando, però col testo in basso.

LARGO AL FACTOTUM DELL’INTERNET (Il clickiere di Webbiglia)


La la la la la la la la la la!
La la la la la la la la la la!
La la la la la la la la la la!
La la la la la la la la la la!

Largo al factotum dell’internet
Largo!
La la la la la la la la la la!
Presto su Facebook che l’alba è già.
Presto!
La la la la la la la la la la!

Ah, che bel scrivere,
che bel laikare
che bel taggare
per un clickiere
di qualità
di qualità!

Ah, bravo Fighero!
Bravo, bravissimo
Bravo!
La la la la la la la la la la!
Popolarissimo
per verità!
Bravo!
La la la la la la la la la la!
Popolarissimo per verità
Ultraggiuntissimo per verità
La la la la
La la la la la la la la
la la la la la la la la!

Pronto a laikare
la notte e il giorno
sulle bacheche
in giro sto.
Miglior cuccagna
per un clickiere
tagga più volte
no, non si fa.
La la la la
La la la la la la la la la
la la la la la la la la la!

Foto e linketti,
tag e commenti
nel cellulare
tutto qui sta.
Tag e commenti
foto e linketti,
nel cellulare
tutto qui sta.

V’è la risorsa
poi del mestiere
con la faccina…
bella ciccina…
con la faccina…
trallalallero
dentro allo status
trallallallà la la la la!

Ah, che bel scrivere,
che bel chattare
che bel taggare
per un clickiere
di qualità
di qualità!

Tutti mi aggiungono,
tutti mi vogliono,
donne, ragazzi,
vecchi, fanciulle.
Qua la bacheca
Presto il commento
Qua la fotina
Presto il linketto
Tutti mi aggiungono,
tutti mi vogliono,
tutti mi laikano,
tutti mi taggano.
Qua la bacheca
Presto il linketto
Presto il commento

Ehi!
Fighero, Fighero
Fighero, Fighero
Fighero, Fighero
Fighero, Fighero
Fighero, Fighero
Fighero, Fighero

Ahimè, ahimè, che furia!
Ahimè, che folla!
Uno alla volta,
per carità,
per carità,
per carità!

Uno alla volta,
uno alla volta,
uno alla volta,
per carità!

Fighero!
Son qua!
Ehi, Fighero!
Son qua!
Clicca de qua,
Clicca de là
Clicca de qua
Clicca de là
Clicca de su
Clicca de giù
Clicca de su
Clicca de giù
Pronto prontissimo
son come il fulmine
sono il factotum
dell’internet
dell’internet
dell’internet
dell’internet
dell’internet!

Ah, bravo Fighero
bravo, bravissimo
Ah, bravo Fighero
bravo, bravissimo
A te gli amici a te gli amici
a te gli amici non mancheran!
La la la la la la la la la la!
La la la la la la la la la la!
A te gli amici a te gli amici
a te gli amici non mancheran!

Sono il factotum
dell’internet
Sono il factotum
dell’internet
dell’internet
dell’internet
dell’internet!

Sì, la stravolgitrice Rossiniana che s’è permessa di tramutare Figaro, il barbiere di Siviglia, in “Fighero, il clickiere di Webbiglia” sono io.
Lo so, adesso mi sono giocata tutte le aggiunzioni e i like da qui all’abolizione dello spread (cioè l’anno di poi e il mese di mai).

Chiedo scusa a te, Gioacchino Rossini, e al librettista dell’opera, per la bravata.
Lo so. Da dove vi trovate ora non potete aggiungermi😀

Questa voce è stata pubblicata in Generale, Umorismo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

