Amici?


Lo seguo da quando si chiamava “Saranno Famosi“, “Amici” infatti era il titolo di un’altra trasmissione televisiva della De Filippi che poi è stato trasferito a questa. E non si sa perché dato che in nome dell’arte dello spettacolo i ragazzi si scannano da mane a sera.

Ma parliamone.

Cosa mi piace di “Amici” in generale: gli ingredienti base e cioè

1)  mi piace vedere come, in poco tempo e con molto impegno, si possano fare progressi nel campo dello spettacolo

2) mi piace sentire canzoni che conosco rieseguite da voci nuove  e capaci, così come mi piace gustarmi nuove coreografie, che niente hanno a che vedere coi passettini che eseguono goffamente le cosiddette showgirl dei varietà di prima serata (Franco Miseria dove sei?), ma che molto ricordano gli splendidi balletti della Parisi & Cuccarini (non per niente i professori ci hanno lavorato) di molti anni fa

3) Le sfide

Tralasciando le scorse edizioni, cosa non mi piace di questo Amici

1) Le sfide a squadra: inaugurate lo scorso anno come ripiego a causa della lite furiosa avvenuta nella scuola, sono risultate interessanti come novità rispetto agli scorsi anni, dove la sfida si intendeva solo individuale e ai ragazzi non in sfida era riservata la esibizione a fine spettacolo.  Nella scorsa edizione lo scopo era quello di far collaborare i ragazzi per cui, anche se la sfida era di una persona (nel senso che era quella che usciva se perdeva), le era consentito farsi aiutare da altri compagni nelle esibizioni. Il risultato fu senz’altro gradevole, sia per la novità, sia per l’amalgama che ne uscì.

Ma quest’anno no.

Quest’anno non mi piace l’idea della sfida a squadre, è stata utilizzata sin dal primo giorno e ciò ha portato a non poter far esibire i ragazzi in tutte le discipline, dimostrandoci se e quanto sono completi, che è poi lo scopo ultimo di Amici.

Ovviamente una canzone la sceglie sempre un cantante e la maggior parte delle volte è un ballerino ad eseguire il pezzo di danza, consentendo ai ragazzi di tramutare la sfida in una esibizione di gruppo. Altro motivo per cui non approvo la sfida di gruppo.

Insomma, non si sa nemmeno chi uscirà, lo si scopre solo alla fine: pensate che il povero malcapitato non avrebbe preferito che le redini del gioco fossero tutte in mano sua, che fosse l’unico responsabile della sua sconfitta, in modo da potersela davvero giocare? Finora chi è uscito? Santo, Roberta, Bambi, Salvatore. Chi ha mai sentito Salvatore cantare? Chi ha visto Roberta eseguire un pezzo di recitazione, senza limitarsi a due battute all’interno della prova musical? Non sapremo mai quanto potevano essere versati in altre discipline oltre alla loro, almeno a saperlo per curiosità.

Quindi io abolirei la sfida a squadre e tornerei alla sfida individuale, con prove di ballo, canto e recitazione (che quest’anno è pressoché assente) da far eseguire ad una persona, in modo che tutti i ragazzi dimostrino le loro capacità in tutte le materie, come si faceva una volta.

Maria! Consentiamo a questi ragazzi il privilegio di dare un bello spettacolo in prima serata, che non sia quello delle litigate di cui non ne possiamo più.

2) Il troppo spazio dedicato alla Celentano: i professori di Amici erano da noi spettatori considerati quasi dei “Grandi Saggi” dello spettacolo: embé, qui almeno non ci sono favoritismi, nepotismi, raccomandazioni e simpatie varie. Grazie Alessandra per averci ricordato che anche voi siete esseri umani e quindi soggetti a pregiudizi e pareri poco obiettivi. Ma c’è proprio tanto bisogno di attaccare tanto ‘sta poveretta di agata per un collo del piede? Fosse colpa sua che non ce l’ha? Che, nelle passate edizioni (oramai 5), non c’è mai stato un allievo/a senza collo del piede? O hai iniziato solo quest’anno a guardarlo? Vabbè, ti sta antipatica, la trovi arrogante (ma senza offesa per come la stai massacrando da mesi meno male che sa difendersi, qualcun’ altra magari ti avrebbe pure creduta e avrebbe lasciato la scuola), e tu? Il rispetto lo devono avere solo gli allievi verso i professori? Ti rivedi ogni tanto le registrazioni? Quante volte l’hai umiliata senza motivo e ci hai pure fatto il sorrisetto (“Guardavo Leon”, “E’ che non ha talento”, “Mettiamola a confronto con Anbeta”) e poi te la prendi perché lei ti dice che sei falsa?

Ieri Maria hai fatto benissimo a far finta di assecondare la sua richiesta sul confronto con Anbeta, abbiamo visto tutti che era Cristo quello sfasato.

Però, per cortesia, basta darle sempre la parola ad ogni esibizione. Se una coreografia è di Steve lascia parlare lui, che competenze ha costei per giudicare se un’allieva ha ben interpretato la coreografia, se non l’ha creata lei? Io ritengo che prima di parlare bisogna dimostrare: chi ha mai visto la Celentano ballare alzi la mano. Comodo dire “Ho già dato” e nel frattempo cerchi di rovinare la carriera di chi ancora può dare. Ok Maria:  Domenica prossima mettiamo la Celentano a confronto con Anbeta, in fondo la Fracci ancora si esibisce, si accomodi e faccia vedere la sua “arte” del collo e del ginochio, e soprattutto, il suo “talento” affinché non ci resti il dubbio che ne abbia solo per dare addosso a chi le sta sulle balls. Oltre a quello che stia in tv giusto per il cognome….

Dopodiché lasciamo parlare i veri professori, d’accordo? Non so se te ne sei accorta ma i telespettatori si son rotti di ‘sta storia.

3) Sempre le solite facce del pubblico parlante che criticano. Se all’inizio Fabiana & C. sembravano aver visto le esibizioni, ora mi sembra proprio che vivano di rendita, quindi largo a gente nuova che parli perché non gliene importa niente di essere vista in tv.

4) La scarsa personalità dei ragazzi: da qualche anno a questa parte pare che si notino solo i cattivi tipo “Raffaele”, 2 anni fa c’era Klaidi, ora c’è Federico.

Chi vincerà secondo me? Poi ve lo dico….

Questa voce è stata pubblicata in Mediaset, TV e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...